Una casa può essere bella, confortevole, spaziosa, luminosa, con una vista mozzafiato. Oppure può essere ancora molto di più: può diventare anche “risparmiosa”, grazie alle più moderne soluzioni tecnologiche che consentono di intervenire sulle spese per il riscaldamento e il raffrescamento tagliando sensibilmente le bollette; può essere sicura, dotata di sistemi d’allarme e di videosorveglianza capaci di tenere a debita distanza ladri e rapinatori, sempre più pronti a prendere di mira le abitazioni private, specie se si tratta di villette costruite nelle zone più isolate, distanti dalle strade più battute; più “efficiente” grazie alla domotica, la scienza del terzo millennio che consente di effettuare diverse operazioni, dalla chiusura delle tapparelle dimenticate alzate e dallo spegnimento delle luci dimenticate accese fino alla possibilità di guardare, dal proprio telefonino o dal computer portatile chi sta suonando al citofono. Il tutto anche se si è a distanza di centinaia di chilometri da casa. E se sognare una casa simile non costa nulla, far avverare il sogno può essere molto più semplice (ma può anche costare molto meno) di quanto si possa immaginare.
La qualità degli impianti è importante, la fiducia in chi li installa ancora di più
A patto di rivolgersi ai migliori professionisti del settore, possibilmente con alle spalle anni d’esperienza durante i quali hanno realizzato centinaia, migliaia d’interventi. E soprattutto con un valore aggiunto fondamentale: utilizzare propri dipendenti di assoluta fiducia, perché la sicurezza di qualsiasi “difesa” scelta per la propria abitazione o il proprio ufficio, negozio, laboratorio, dipende sì dalla qualità dei materiali, ma ancor più dall’onestà di chi li installa. Garanzie che da quasi 30 anni offre ai suoi clienti Giordano Cattaneo, che dal 1987 è alla guida della Elettra Impianti srl, società che nel 2002 si è trasferita nell’attuale sede di Valbrembo, in via Provinciale 3. Una società specializzata nella realizzazione di impianti elettrici, impianti di videosorveglianza e antifurto, sistemi di automazione per cancelli, per serrande e per i box auto, installazione di condizionatori e pannelli solari e dove ogni cliente viene guidato verso la scelta dei prodotti migliori e soprattutto più adatti alle sue esigenze, verificate “sul campo” attraverso un sopralluogo indispensabile per fornire, gratuitamente, un preventivo. Ma, soprattutto, un’azienda che fa installare ogni impianto da propri tecnici di assoluta fiducia, con un’esperienza e un’affidabilità più che collaudate. “Consulenze tecniche e preventivi che è possibile richiedere nel modo più semplice e veloce navigando sul nostro sito www.elettraimpiantibergamo.it“, spiega Giordano Cattaneo, che è tra l’altro, installatore qualificato professionale di Mitsubishi Electric Climatizzazione.
La domanda di sicurezza è sempre più alta, la risposta sempre più tecnologica
Consulenze e preventivi che, sempre più spesso, hanno per oggetto la sicurezza. “Mettere al riparo dai malintenzionati la propria abitazione, la propria sede di lavoro, è un’esigenza che negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente”, conferma il titolare della Elettra impianti srl, “così come è cresciuto il numero di genitori con bambini piccoli che si sentono più sicuri se possono controllarli a distanza, da un’altra stanza della casa o da fuori, se sono usciti a cena, entrando nella loro cameretta attraverso una telecamera”. Contro i soliti ignoti Giordano Cattaneo ha sperimentato, negli anni, “armi di difesa” davvero micidiali. “Antifurto professionali delle più importanti aziende nel settore, come per esempio la Inim o la Bentel Security, di cui siamo installatori autorizzati, e che provvediamo a personalizzare per ogni esigenza.
L’evoluzione continua degli impianti è un’arma in più contro i malviventi
Il fatto di offrire soluzioni per la protezione innovative, in continua evoluzione, consente di rispondere al meglio alle più svariate esigenze d’installazione di impiantistica antifurto creando nuovi problemi alla delinquenza. Inoltre il cliente che sceglie i nostri impianti, attivabili e disattivabili a distanza tramite una qualsiasi linea telefonica o tramite Pc o Smartphone, ha la sicurezza di essere seguito giorno per giorno, di non essere mai lasciato solo a dover affrontare qualsiasi novità o emergenza. Nel caso in cui l’impianto antifurto dovesse riscontrare problemi, una nostra task force è pronta a intervenire in tempi rapidissimi. Senza contare che grazie a un software gestionale avanzato, su richiesta del cliente, i nostri esperti possono verificare in remoto, tramite linea telefonica, il corretto funzionamento dell’antifurto”.
Per testare ogni novità usiamo come “cavie” le nostre abitazioni e i nostri uffici
Un servizio sperimentato con successo da centinaia di clienti che hanno scelto la società di Valbrembo, ma soprattutto un’efficienza che Giordano Cattaneo e i suoi collaboratori, in totale una dozzina, testano sulla propria pelle. “I nostri uffici, ma anche un capannone di nostra proprietà e, soprattutto, la mia abitazione, sono state e continuano a essere regolarmente utilizzate come “cavie” ogni volta che introduciamo una novità tecnologica”, continua a raccontare Giordano Cattaneo, “in modo da verificare prima eventuali malfunzionamenti e possibili migliorie. Questo ci consente di proporre alla clientela un prodotto sottoposto non solo ai normali collaudi ma che ha dovuto superare altri test spesso effettuati in condizioni difficili se non al limite”. Test che per mesi i tecnici dell’Elettra Impianti srl hanno effettuato nell’abitazione di Giordano Cattaneo, trasformandola in un vero e proprio cantiere. Anche perché oltre ai più sofisticati impianti anti intrusione, compreso un sistema a pressione installato nel giardino, letteralmente disseminato di sensori capaci di segnalare l’avvicinamento di una persona o di un animale e sperimentato per mesi prima di essere installato nel giardino di alcune ville isolate, il proprietario di casa ha voluto testare tutte le possibili soluzioni offerte da un’altra “specialità della casa”: la domotica.
Un solo pannello permette di spostarsi in tutta la casa e in giardino senza muoversi
Installando un bellissimo pannello nel grande spazio adibito a cucina sala da pranzo al pianterreno dal quale è possibile controllare ogni centimetro quadrato dell’edificio. E che consente anche d’entrare virtualmente nelle varie stanze per chiudere le imposte, tapparelle o tende da sole rimaste aperte, perchè è in arrivo un temporale, per alzare o abbassare la temperatura in un singolo ambiente, per accendere i faretti in giardino… E mille altre cose diverse che si possono fare semplicemente muovendo un dito sul touch screen, lo schermo tattile. Lo stesso semplicissimo movimento che, del resto, fatto sul telefonino, consente a Giordano Cattaneo di fare le stesse cose mentre è in auto, a centinaia di chilometri di distanza.
Da centinaia di chilometri di distanza si vede e si risponde a chi ha suonato il campanello di casa
Esperimento che ha fatto, sotto lo sguardo a metà strada fra lo sbalordito e l’estasiato, accompagnando un imprenditore a vedere un impianto a pannelli solari in fase di realizzazione, dopo che il suo cellulare l’aveva avvisato che c’era una persona al cancello di casa. Un tocco sullo schermo ed ecco apparire il volto dello sconosciuto in piedi davanti al videocitofono…
E se l’aria all’esterno è inquinata ci pensa la ventilazione meccanica…
Ma l’appartamento che Giordano Cattaneo ha recentemente acquistato per vivere con la moglie e con i due figli, non è stato utilizzato solo come banco di prova per la sicurezza e la domotica. Approfittando della pazienza infinita della moglie, alla fine ampiamente ripagata di tutto considerato che poche altre possono disporre di una residenza capace di risolvere da sola un sacco di esigenze, Giordano Cattaneo ha elevato all’ennesima potenza la capacità energetica della propria abitazione attraverso un sistema di ventilazione meccanica controllata e attraverso la tecnologia delle pompe di calore. “Il primo intervento consente il continuo ricambio d’aria per rendere gli ambienti più ricchi d’ossigeno e quindi più salubri senza dover per forza aprire le finestre. E se questo per chi abita in zone ricche di verde può apparire un “optional” di cui fare anche a meno, il discorso cambia per le decine di migliaia di abitazioni costruite a ridosso di strade trafficate, o nelle vicinanze di impianti industriali, laddove insomma l’aria esterna potrebbe essere inquinata da diversi fattori. Una soluzione che garantisce sempre le migliori condizioni per la salute e che inoltre, grazie ai nuovissimi recuperatori di calore della Vmc, consente, a differenza di quanto avveniva con i vecchi aspiratori, un sempre più importante recupero energetico. Stiamo parlando di apparecchi che si definiscono entalpici che ricambiano l’aria, la purificano attraverso dei filtri, recuperando energia. La parola, entalpici, è decisamente brutta, ma i risultati ottenuti bellissimi…
… mentre le pompe di calore tagliano i consumi e consentono di avere incentivi
Così come del resto sono ottimi i traguardi che si possono raggiungere grazie alle pompe di calore che Giordano Cattaneo ha installato nel seminterrato della villetta, accanto alla lavanderia – stireria. “La pompa di calore è una macchina elettrica che sfrutta il principio della termodinamica, trasferendo il calore da una sorgente a bassa temperatura a un ambiente a più alta temperatura. In sostanza l’energia termica presente nell’aria viene utilizzata per riscaldare l’ambiente o l’acqua calda sanitaria mentre l’energia elettrica che alimenta il sistema serve unicamente a far funzionare il compressore e altri dispositivi ausiliari.
I costruttori a volte non ci pensano, ma questi impianti danno più valore alla casa
Perché istallare una pompa di calore? Perché i vantaggi sono innumerevoli. Innanzitutto l’abitazione riscaldata attraverso questa soluzione consuma meno energia primaria e quindi permette di migliorare la classe energetica dell’edificio, tagliando le bollette ma anche rivalutando l’immobile, fattore questo da tener ben presente non solo per chi acquista ma anche per chi vende, per le imprese di costruzioni che a volte non sanno ancora dare il giusto valore a questo tipo di soluzioni tecnologiche. Ma la pompa di calore non offre solamente lo stesso comfort di un impianto tradizionale con un’efficienza superiore, garantendo un risparmio energetico ed economico; permette di accedere alla incentivazioni statali e, utilizzando l’energia rinnovabile presente nell’aria e non emettendo anidride carbonica nel luogo d’istallazione, assicura un’abitazione ecologica e tutela l’ambiente.
Impianti più difficili da installare? No, è esattamente il contrario
Infine”, prosegue Giordano Cattaneo, “realizzare un impianto unico che permette di riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria semplifica l’installazione. E più semplicità si traduce in meno costi”. Già i costi… “Spesso il cliente quando si prospettano soluzioni diverse da quelle tradizionali, immagina che la spesa possa moltiplicarsi. In realtà non occorre fare alcuna moltiplicazione, perché non parliamo di raddoppiare o triplicare o peggio, ma di una semplice addizione. Al costo di una soluzione tradizionale va aggiunto infatti un costo superiore, ma posso assicurare che la divisione delle spese che gli inquilini faranno nei prossimi anni, decenni, sarà la più piacevole in assoluto fra tutte queste operazioni. Perché le bollette subiranno tante, tantissime sottrazioni…”.
Il costo rispetto a un impianto tradizionale costa poco più oggi, molto meno domani
Questo per gli impianti che possono portare una casa in classe A o addirittura A+. Ma per la sicurezza? “Un appartamento di medie dimensioni, come lo possono essere quelle attorno ai cento metri quadrati, può essere adeguatamente protetto da ladri e rapinatori con una spesa che può aggirarsi attorno ai dai 4000, 4500 euro. Non stiamo parlando di pochi soldi, ma vogliamo paragonarli all’incubo di voler vivere in una casa che non sentiamo sicura o che, peggio ancora, è già stata violata, impedendoci di chiudere occhio la notte? Senza tralasciare che, spesso, il bottino dei malviventi è molto vale molto di più…. E poi con l’antifurto le polizze assicurative ci costeranno meno…”.
Ci sono anche cancelli e serrande dei garage automatizzati, porte scorrevoli, sezionali e basculanti
Piccoli medi investimenti da affrontare sapendo che ripagheranno. Con gli interessi. Soprattuto in termini di qualità della vita. Rendendo serena ogni giornata, donando tranquillità ogni volta che si esce per lasciarla vuota e ogni volta che si rientra. Magari con in mano il telecomando per il cancello o la porta del garage automatizzati con i migliori sistemi firmati Fadini, altro marchio che ha scelto l’Elettra Impianti come partner, come rivenditore autorizzato. “Fadini è leader nella produzione di cancelli automatici, da anni produce pistoni oleodinamici, una tipologia di automazione molto più duratura e affidabile rispetto ai pistoni elettromeccanici”, conclude Giordano Cattaneo, “e per questo l’abbiamo scelta. Per quanto riguarda invece le porte dei garage installiamo prodotti Ballan da noi motorizzate con automatismi Sommer, entrambe aziende leader nel settore di porte sezionali e basculanti. Soluzioni che vanno ad aggiungersi a quelle che prevedono porte automatiche scorrevoli veloci per ingressi pedonali di negozi, centri commerciali, uffici e scuole, o porte telescopiche per ampie aperture in piccoli spazi, fino a quelle a sfondamento come vie di fuga, spesso dotate di automatismi di ultima generazione totalmente gestibili da programmatore elettronico”.
… e i pannelli solari fotovoltaici che oggi sono più convenienti che mai
Installazioni dedicate ad abitazioni e ad attività commerciali o produttive. Come quelle del laboratorio meccanico nel quale Giordano Cattaneo ha accompagnato un imprenditore per mostrargli tutti i vantaggi degli impianti a pannelli solari. “Pannelli solari fotovoltaici”, precisa immediatamente il titolare della Elettra Impianti srl, “che hanno fatto registrare un vero crollo dei prezzi d’installazione, facendo diventare davvero conveniente la scelta di diventare produttori di energia, arrivando ad abbattere totalmente i costi della fornitura elettrica con l’assoluta certezza di ripagare totalmente l’impianto in tempi molto ridotti”.
Un ventaglio di soluzioni che conducono già nel futuro e che spesso molti clienti hanno scelto dopo esser entrati nello show room di Valbrembo “semplicemente” per acquistare un climatizzatore. O meglio: i climatizzatori Mitsubishi Electric, colosso mondiale che ogni anno vede il suo “partner” di Valbrembo vendere e installare centinaia di pezzi. “Climatizzatori che oggi non servono più solo a raffrescare e riscaldare l’aria, ma offrono a loro volta molto di più, garantendo un perfetto equilibrio in termini di temperatura e umidità, purificando inoltre l’aria presente in ambiente. In altre parole, assicurando il massimo comfort per tutto l’anno”.
Anche il climatizzatore si comanda via smartphone e tablet
Sistemi di climatizzazione in pompa di calore che possono essere gestiti tramite smartphone, tablet e che offrono in un’unica soluzione prestazioni ottimali e un’alta efficienza energetica. A condizione che siano installati dai migliori professionisti, nel migliore dei modi. Cosa che ai tecnici della Elettra Impianti, specializzati anche nel realizzate le plance di comando dell’intero impianto elettrico a scomparsa, perfettamente inseriti nell’arredamento, riesce puntualmente ogni volta. Da quasi 30 anni…
Elettra Impianti srl, via Provinciale, 3 – 24030 Valbrembo (Bergamo), tel. 035 527757 – 335 8010524; e mail info@elettraimpianti.net, sito internet www.elettraimpiantibergamo.it
Per vedere il video cliccate qui.
In occasione di un sopralluogo in casa di una parente vittima di un tentativo di furto ho sentito un poliziotto commentare amaramente: se vogliono entrare non c’è antifurto che li possa fermare. E’ davvero così?
Un amico che ne sa e molto (fa l’investigatore…) mi dice che qualsiasi sistema d’allarme può, al massimo, ritardare la forzatura di una porta o di una finestra, e che se i ladri sono “professionisti” prima o poi entrano dove vogliono, con qualsiasi sistema d’allarme o porte blindate o cancelli in ferro che dir si voglia…
Diffidate di chiunque vi proponga un rimedio sicuro contro furti o rapine in casa: esistono gli strumenti per tenere lontani il più possibile i delinquenti, per provare a farli desistere: ma se vogliono entrare, entrano. E non c’è porta blindata o sistema d’allarme che tenga.